galleria

ZAION Gallery

ZAION nasce nel 2002 dalla realizzazione di un progetto di Zaira Beretta, laureata in storia e critica d’arte all’Università degli Studi di Bologna, tutt’oggi curatrice dello spazio.

L’idea era quella di recuperare un vecchio loft industriale, facendolo diventare involucro perfetto per esporre opere d’arte contemporanea.

La galleria è infatti situata in uno dei loft dell'"Ex Lanificio Pria”; il complesso industriale risale al 1800 e fu il primo in stile Manchesteriano ad essere costruito nel biellese lungo le sponde del torrente Cervo.

Da ormai 17 anni, ZAION organizza mostre promuovendo artisti contemporanei emergenti, realizzando progetti che vedono le opere come uniche protagoniste, collocate in un open space dominato da bianco e luce: una bianca realtà affacciata sulle verdi colline biellesi, cullata dal suono perpetuo dell’acqua del sottostante torrente Cervo.

L'obiettivo della curatrice, Zaira Beretta, è quello di far vivere un nuovo spazio espositivo, nel quale gallerista, artista e pubblico si relazionano in un'atmosfera conviviale ed amichevole che rende il rapporto con le opere d'arte più accessibile e meno austero.

La galleria ospita cinque mostre all’anno tra Ottobre e Giugno; tutte le mostre si possono vedere sul sito www.zaiongallery.com

ZAION Gallery
Salita di Riva 3, Lanificio Pria
Biella

Telefono +39 380 5140212

zaira@zaiongallery.com